Le migliori Lampade notturne per bambini

Le migliori Lampade notturne per bambini

Secondo i documenti esistenti, le prime lampade apparvero nel IV secolo a.C., costituite da vasi pieni di olio e da uno stoppino. Lo sviluppo della tecnologia portò all’evoluzione di queste primitive lampade in lampadari, lampade a cherosene, fino a quando, nel 1878, Edison brevettò la prima lampadina elettrica.

Oggi le lampade non sono più solo un semplice elemento di illuminazione della casa, ma sono anche un elemento di decorazione, anche di intrattenimento e relax, soprattutto nel caso delle lampade per bambini.

E a proposito di lampade per bambini, ne state cercando una per la stanza del vostro bambino? In questo caso, continuate a leggere perché vi daremo tutte le informazioni necessarie per scegliere quella giusta per voi.

Cos’è una lampada per bambini?

Le lampade per bambini sono dispositivi che sostengono una o più luci artificiali e che incorporano nel loro design elementi, forme e colori che si abbinano alla decorazione delle stanze dei bambini.

Un’illuminazione adeguata nella cameretta del bambino non solo creerà un’atmosfera speciale all’ora di andare a letto, ma aiuterà anche a svolgere altre attività senza stimolare o svegliare il bambino o il bambino, come l’allattamento al seno o il biberon, il cambio del pannolino, la lettura di una storia prima di andare a letto, ecc.

Dove posso comprare una lampada per bambini?

Potete trovare lampade per bambini nei negozi di illuminazione o di articoli per bambini, nei negozi di decorazione, nella sezione casa di qualsiasi grande superficie e, naturalmente, nei negozi online.

La cosa positiva dei negozi online è che si può trovare un’ampia varietà di modelli, quindi si hanno molte più possibilità di trovarne uno che si adatti all’arredamento della stanza del bambino e/o che soddisfi meglio le vostre esigenze.

Tra tutti i negozi online, quello che mi piace di più è Amazon, soprattutto per la sua politica di restituzione. Con Amazon, se una volta ricevuta una lampada per bambini non sei convinto di nulla, puoi restituirla in modo semplice e veloce, senza spiegazioni e senza dover pagare un euro in più.

Tipi di lampade per bambini

Ci sono diversi tipi di lampade per bambini. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà in gran parte dall’uso che se ne farà, oltre che dall’età e dagli interessi del bambino.

Tetto

È il classico dell’illuminazione, la lampada installata a soffitto, di solito al centro della stanza. Di solito è con una catena per le stanze con soffitti alti o con un’ombra appiattita per i soffitti più bassi.

Montaggio a parete

Le lampade da parete sono spesso le preferite di chi preferisce non perforare il soffitto per installare una lampada o di chi sceglie di posizionare le lampade in modo strategico su un’area di interesse come una scrivania o un comodino.

Sono ideali per i bambini che hanno appena iniziato a camminare ed esplorare la stanza, poiché evitano di inciampare nel cavo di alimentazione della lampada.

Da tavolo

Se avete intenzione di posizionare una lampada di questo tipo nella stanza del vostro bambino, è meglio utilizzare batterie o una batteria ricaricabile, in modo che non ci siano cavi in mezzo che possano inciampare.

Se alla fine si decide per una lampada che è collegata, è meglio metterla su una cassettiera o su un mobile alto.

La cosa migliore di questo tipo di lampada per bambini è il gran numero di disegni disponibili, quindi siete sicuri di trovarne più di uno che si adatta.

In piedi

Queste lampade possono essere usate quando il bambino è molto giovane o quando è più grande, poiché i bambini che strisciano o iniziano a camminare potrebbero accidentalmente gettarle via. Sono molto utili per dirigere la luce verso i luoghi di interesse all’interno della stanza.

Vantaggi delle lampade per bambini

Le lampade per bambini completano la decorazione della camera da letto dei bambini. La loro forma, il loro colore e il loro design arricchiscono l’aspetto generale, e aiuteranno anche il bambino a dormire e voi ad accudirlo nel cuore della notte, se necessario.

Inoltre, avere una lampada da tavolo aiuta i bambini che hanno paura del buio ad affrontare la loro paura.

Come scegliere la lampada giusta per il vostro bambino?

Quando scegliete la lampada per bambini giusta per voi e per il vostro bambino, dovreste considerare i seguenti punti:

  • Lo stile, il design e la forma dipenderanno, in larga misura, dalla decorazione della stanza del vostro bambino.
  • Caratteristiche e funzioni aggiuntive come la regolazione dell’intensità della luce, il cambio di colore, la proiezione di immagini, la riproduzione di suoni o melodia o il controllo di diverse funzionalità da un telecomando.
  • Il tipo di lampada per bambini. In passato abbiamo visto i tipi più comuni, quindi ora sta a voi decidere quale sia il più adatto a voi.

Tenete presente che l’illuminazione della stanza del vostro bambino, proprio come la decorazione, si evolverà nel tempo, quindi dovremo cambiarla e adattarla alla sua crescita.

Qual è la migliore lampada per bambini?

Non esiste la migliore lampada per bambini, ma quella più adatta a voi e al vostro bambino. Per fare la scelta giusta, è importante tenere conto dei diversi aspetti che ho menzionato prima.

Comunque, per facilitarvi il compito, ho preparato un tavolo di confronto (lo aggiorno spesso) con la selezione di quelle che considero le migliori lampade per bambini. Per farlo, mi sono basato sulla mia esperienza e su quella degli altri genitori.

Lampada per bambini Moredig

La lampada per bambini Moredig è un 3 in 1 (proiettore + luce notturna + musica) che si adatta a qualsiasi situazione.

Come proiettore ha 2 schermi semisferici intercambiabili, uno con motivi cosmici (astronauti, pianeti, razzi, stelle e lune) e l’altro con animali (elefanti, conigli, volpi, giraffe, giraffe, zebre, leoni e cervi), che illumineranno il soffitto della stanza del vostro bambino creando un’atmosfera unica. Inoltre, la lampada ha 4 luci LED colorate (rosso, giallo, blu e verde), che possono essere proiettate in 8 diverse combinazioni di colori.

La verità è che sia i disegni che i colori sono abbastanza impressionanti per i più piccoli, ma non dovrebbero guardare direttamente nella lampada perché questo potrebbe danneggiare la loro vista. Per evitare questo, è meglio metterlo su un tavolino o su un mobile vicino al bambino in modo che la proiezione esca direttamente sul soffitto.

Oltre ai diversi schermi e colori, la lampada ha anche una funzione di rotazione a 360° per dare alla proiezione un certo movimento. Il lato negativo è che non è possibile regolare la velocità di rotazione e alcuni bambini possono avere un po’ di vertigini. In questo caso, basta spegnere la rotazione premendo un pulsante e il gioco è fatto. La proiezione rimarrà fissa.

Un altro aspetto di questa caratteristica che non mi convince è che il motore è un po’ rumoroso. Inoltre, quando gira, fa piccole pause, quindi il movimento non è totalmente fluido.

Come ho detto prima, la lampada Moredig è anche una luce notturna. Per farlo, basta posizionare il paralume semisferico bianco traslucido con cui è fornito. Naturalmente anche qui possiamo dare un tocco di colore alla luce grazie ai suoi LED colorati. È possibile scegliere tra una luce calda gialla, blu, rossa o verde. Naturalmente questo schermo, come gli altri due, è un po’ debole, quindi deve essere maneggiato con cura per non rompersi. Inoltre, costa un po’ di più montarlo sul motore.

Ma la lampada per bambini Moredig non è solo luce, è anche suono, perché ha 12 morbide melodie. Fortunatamente il volume della musica è regolabile, anche se non ha molti livelli e, per alcuni, il livello più basso è un po’ alto.

Ma non è tutto, perché questa lampada ha anche un timer con 3 opzioni: 1 ora, 3 ore o 5 minuti in 5 minuti (fino a 500 minuti max). Una volta scaduto il tempo, la lampada si spegne da sola.

Una cosa che mi piace del Moredig è che possiamo azionare tutte le sue funzioni sia dalla lampada stessa utilizzando i suoi 5 pulsanti a sfioramento, sia dal telecomando in dotazione. Un’altra cosa che mi piace è che funziona sia con le batterie (4 batterie AAA) che tramite USB collegandolo a un computer, a un telefono cellulare, a un tablet o a una batteria portatile. L’unica cosa è che le batterie e la connessione USB non possono essere usate contemporaneamente. Tuttavia, se si sceglie di utilizzare le batterie, si dovrebbe sapere che utilizza un sacco di energia, quindi è probabilmente meglio utilizzare batterie ricaricabili.

È possibile anche collegarlo all’alimentazione, anche se è necessario un adattatore non incluso.

Come potete vedere, questa lampada per bambini ha molte opzioni, ma sapete qual è la migliore? Possiamo combinarle. Possiamo cioè combinare luci, colori, musica, rotazione a 360º e timer, in modo da poterlo adattare facilmente ad ogni situazione.

PROS

  • 3 in 1 (proiettore + luce notturna + musica)
  • Fino a 8 combinazioni di colori nella luce
  • Funzione di rotazione del proiettore a 360°
  • Il volume della musica può essere regolato
  • Con timer e telecomando

CONTRAS

  • Il motore del proiettore è un po’ rumoroso quando gira e fa anche piccole pause
  • Gli schermi sono un po’ fragili
  • Il livello del volume più basso è un po’ alto
  • Le batterie e il collegamento USB non possono essere utilizzati contemporaneamente

VEDERE IN AMAZON

Lampada adorica per bambini

La lampada per bambini Adoric è simile alla Moredig, anche se è solo proiettore + luce notturna, cioè non include la musica.

Come proiettore ha un unico schermo emisferico con un cielo stellato che trasformerà il soffitto o la parete della stanza del vostro bambino in un cielo rilassante. L’idea è in realtà abbastanza buona, anche se è necessario metterla su un mobile piuttosto alto e non troppo lontano dalla parete o dal soffitto in modo che le stelle non siano distorte.

Inoltre, la lampada è dotata di 4 luci a LED colorati (rosso, bianco, blu e verde), che permettono di proiettare il cielo in 8 diverse combinazioni di colori, e con una funzione di rotazione a 360º per dare alla proiezione un certo movimento. È vero che il motore fa un po’ di rumore quando gira, ma è minimo. Tuttavia, abbiamo sempre la possibilità di non attivarlo.

Per usarla come luce notturna, basta posizionare lo schermo bianco semisferico traslucido di cui è dotato. Naturalmente anche qui possiamo dare un tocco di colore alla luce grazie ai suoi LED colorati. Fino a 8 combinazioni come modalità di proiezione.

Se c’è qualcosa che mi manca in questa lampada, è un timer che la spegne automaticamente allo scadere del tempo programmato. Un’altra cosa da tenere a mente è che questa lampada è fatta di una plastica molto resistente, quindi bisogna fare attenzione quando la si maneggia.

Infine, commentate che la lampada Adoric funziona sia con batterie (4 batterie AAA) che tramite USB collegandola a un computer, a un telefono cellulare, a un tablet o a una batteria portatile. L’unica cosa è che le batterie e il collegamento USB non possono essere utilizzati contemporaneamente. Potete anche collegarlo alla rete elettrica, anche se avrete bisogno di un adattatore non incluso.

PROS

  • 2 in 1 (proiettore + luce notturna)
  • Fino a 8 combinazioni di colori nella luce
  • Funzione di rotazione del proiettore a 360°

CONTRAS

  • Deve essere posizionato in alto e non troppo lontano dalla parete o dal soffitto, in modo che le stelle non vengano distorte.
  • Nessun timer o telecomando
  • Le batterie e il collegamento USB non possono essere utilizzati contemporaneamente

VEDERE IN AMAZON

Lampada per bambini GRDE

La lampada per bambini GRDE è un 2 in 1 (luce notturna + musica) con alcune particolarità che la rendono unica.

Ad esempio, ha 12 luci a LED (bianco, blu, verde e rosso) che producono fino a 7 diverse combinazioni di luce in modo da poter scegliere quella che più vi piace in ogni momento. L’unica cosa è che la luce che emette può essere troppo intensa per alcuni bambini, e può alterarli se rimane accesa troppo a lungo.

Una cosa interessante di questa lampada è che può essere inclinata fino a 45º, in modo da poterla regolare a proprio piacimento. Ha anche una funzione che permette di ruotare le luci per ottenere un effetto onda d’acqua. La cosa negativa è che il motore fa un po’ di rumore quando ruota e se si usa la lampada senza musica per coprirla un po’, può essere fastidioso.

E parlando di musica… il GRDE ha 4 diversi tipi di suoni legati alla natura che vengono riprodotti in un loop di 10 secondi, che può diventare faticoso. Per fortuna, possiamo collegarlo via USB a un lettore MP3, un computer, un cellulare o un tablet o inserire una scheda di memoria per riprodurre la musica che vogliamo.

Possiamo anche regolare il volume, anche se è un po’ alto anche al livello più basso. A proposito, la musica funziona in modo indipendente, cioè possiamo suonarla con o senza luce.

Una cosa che mi piace del GRDE è che possiamo azionare tutte le sue caratteristiche sia dalla lampada stessa attraverso i suoi 5 pulsanti a sfioramento, sia dal telecomando di cui è dotato.un altro aspetto che trovo interessante è il suo timer (1 ora, 2 ore o 4 ore) che lo fa spegnere automaticamente al termine del tempo impostato. In ogni caso, è possibile utilizzarla anche senza timer in modo che rimanga accesa quanto si desidera.

D’altra parte, se c’è qualcosa che non mi convince è che funziona solo collegato ad una porta USB (PC, cellulare, tablet o batteria esterna), anche se può essere collegato anche all’alimentatore a condizione che si utilizzi l’adattatore corrispondente (non incluso).

PROS

  • 2 in 1 (luce notturna + musica)
  • Fino a 7 combinazioni di colori nella luce
  • Inclinazione fino a 45º e rotazione leggera
  • Permette di collegarlo ad un lettore musicale o di inserire una scheda di memoria per riprodurre la musica desiderata
  • Il volume della musica può essere regolato
  • Con timer e telecomando

CONTRAS

  • Il motore fa un po’ di rumore quando ruota le luci
  • La musica si ripete in loop ogni 10 secondi, quindi si stanca
  • Il livello del volume più basso è un po’ alto
  • Funziona solo se collegato ad una porta USB o all’alimentatore

VEDERE IN AMAZON

Lampada per bambini Bubzi Co

La lampada per bambini Bubzi Co è una lampada che il vostro bambino può portare a letto e scuotere. Questo perché in realtà è un gioco di coccole per gufi che viene fornito con un set rimovibile di luci e musica in modo da poterlo lavare a mano ogni volta che si vuole. In questo modo il vostro bambino può abbracciarsi, baciarsi e giocare con lui in tutta sicurezza.

Questo gufo proietta stelle sul soffitto o sulla parete che cambiano colore e si muovono. Per quanto riguarda la musica, ha 10 ninne nanne classiche, il battito del cuore o il suono degli uccelli in natura ed è programmata per spegnersi automaticamente dopo 30 minuti, anche se è possibile spegnerla prima manualmente.

Il bello della musica della lampada per bambini Bubzi Co è che si può scegliere di suonare la stessa canzone durante i 30 minuti o di far suonare le canzoni una dopo l’altra. Ha anche 5 livelli di volume in modo da poterlo impostare a proprio piacimento, anche se a volte il volume è insufficiente anche al livello più alto.

Si prega di notare che sia le luci che la musica funzionano in modo indipendente. Cioè, possiamo accendere solo le luci o la musica o entrambe le cose allo stesso tempo.

Una delle cose che mi piace di più di questa lampada è che si può portare ovunque, anche nella carrozzina. Questo perché utilizza batterie e perché ha delle cinghie regolabili che permettono di “legarlo” alla culla o al passeggino.

PROS

  • Luce e set musicale rimovibile per il lavaggio del peluche
  • Potete suonare la stessa canzone per 30 minuti o far suonare le canzoni una dopo l’altra
  • 5 livelli di volume
  • Timer
  • Si può “legare” alla culla o al carrello

CONTRAS

  • Il timer ha una sola opzione (30 minuti)
  • A volte il volume è insufficiente, anche al massimo livello

VEDERE IN AMAZON

Lampada per bambini Iconntechs

Vuoi dare la luna a tuo figlio? Poi dategli la lampada per bambini Iconntechs. Questa lampada è una vera e propria riproduzione della superficie lunare grazie alla stampa 3D. Tanto che ogni cratere è fedelmente replicato. Per fortuna, è leggermente più piccola della luna reale (15 cm di altezza). Inoltre, è dotato di un robusto supporto in legno che sostiene la lampada.

Ma, questa non è la fine della storia perché, a differenza della luna reale, a questa può essere dato colore. Esattamente 16 colori tra cui il bianco di luna e il bianco caldo.

Se c’è qualcosa che mi piace di questa lampada è che permette di regolare la luminosità della luce, così combinando intensità e colore possiamo ottenere l’atmosfera di cui abbiamo bisogno in ogni momento. È possibile combinarle manualmente toccando la luna o con il telecomando in dotazione, che permette anche di accendere e spegnere la luce a distanza. Purtroppo non ha un timer, quindi dovrete fare attenzione a spegnere la luce se non volete lasciarla accesa tutta la notte.

Questa lampada funziona con una batteria interna che viene ricaricata via USB collegandola a un PC, a un telefono cellulare, a un tablet o a una batteria esterna. Possiamo anche collegarlo alla rete elettrica, anche se per questo abbiamo bisogno di un adattatore (non incluso). La batteria dura tra le 8 e le 24 ore a seconda dell’intensità della luce e richiede circa 2 ore per la ricarica. Fortunatamente, possiamo usare la lampada mentre è in carica.

PROS

  • Replica perfetta della luna
  • Fino a 16 combinazioni di colori nella luce
  • Permette di regolare la luminosità della luce
  • Include il telecomando

CONTRAS

  • Nessun timer

VEDERE IN AMAZON

YISSVIC Chick

La YISSVIC Chick è una bella lampada a forma di pulcino che nasce dal suo guscio. È perfetto per i neonati e i bambini che imparano a gestirsi da soli.

Ideale per i neonati perché fornisce luce sufficiente per dare loro il biberon o per cambiare i pannolini senza svegliarli. Anche perché è sicuro al 100% in quanto la base (guscio) è in ABS e il pulcino è in silicone, quindi il bambino potrebbe morderlo e non succederebbe nulla. D’altra parte, è perfetto per i bambini più grandi perché è molto facile da usare e dà loro una certa autonomia. Per esempio, per accendere e spegnere la luce bisogna premere la testa del pulcino. E per regolare la luminosità della luce, basta premere e tenere premuta la parte superiore della lampada. La cosa buona è che se lo spegni e lo riaccendi, mantiene la stessa intensità che hai usato l’ultima volta. Molto semplice!

Oltre alla sua facilità d’uso, mi piace anche perché la luce che emette è uniforme e non sfarfalla, così non danneggia gli occhi.

La lampada YISSVIC Chick è alimentata da una batteria ricaricabile. Può essere ricaricata collegandola a un PC, a un telefono cellulare, a un tablet o a una batteria esterna, anche se possiamo anche collegarla alla rete elettrica, ma per questo avremo bisogno di un adattatore (non incluso).

Ha un’autonomia compresa tra le 8 ore (luce più brillante) e le 300 ore (luce più morbida). La verità è che con una gamma così ampia è difficile prevedere quando si esaurirà la batteria, quindi manca un indicatore del livello della batteria. Tenendo presente questo, alcuni scelgono di tenerlo costantemente collegato, anche se questo può ridurre la durata della batteria.

PROS

  • Molto facile da usare
  • Permette di regolare la luminosità della luce
  • Con funzione di memoria
  • Autonomia tra 8 e 300 ore
  • Funziona con una batteria ricaricabile

CONTRAS

  • Nessun indicatore di livello della batteria
  • Nessun timer o telecomando

VEDERE IN AMAZON

Lampada per bambini VAVA

E da una lampada a forma di pulcino per bambini a una lampada a forma di uovo fatta di materiali per alimenti e giocattoli da maneggiare in modo sicuro per neonati e bambini. Parlo della lampada per bambini VAVA.

Una delle cose che mi piace di più di questa lampada è che si può scegliere il colore della luce tra 8 colori, si può anche scegliere una rotazione degli 8 colori. Ha anche una funzione di memoria, quindi se lo si spegne e lo si riaccende, mantiene l’ultima impostazione effettuata. Oltre a poter scegliere il colore, si può anche regolare l’intensità tenendo premuta la parte superiore della lampada, anche se questo funziona solo quando la luce è fissa, non con la rotazione del colore.

Un’altra cosa che mi piace molto è il suo timer di 1 ora, dato che si può lasciare la luce accesa senza doversi ricordare di spegnerla. In realtà, sarebbe stato bello avere più opzioni, ma è già qualcosa.

La lampada per bambini VAVA è alimentata da una batteria ricaricabile. Può essere ricaricata collegandola ad un PC, ad un telefono cellulare, ad un tablet o ad una batteria esterna, anche se possiamo anche collegarla alla rete elettrica, anche se per questo avremo bisogno di un adattatore (non incluso).

Nella modalità a luce soffusa, la batteria dura fino a 100 ore con una singola carica. La cosa positiva è che ha un piccolo LED che lampeggia in rosso quando la batteria è scarica, così possiamo facilmente sapere quando metterla in carica. Questo indicatore ci aiuta anche a sapere dove si trova la lampada al buio, ideale quando entriamo nella stanza dei bambini al buio.

PROS

  • Fino a 8 combinazioni di colori nella luce
  • Con funzione di memoria e timer
  • Permette di regolare l’intensità
  • Funziona con una batteria ricaricabile
  • Con indicatore di livello della batteria

CONTRAS

  • È possibile regolare l’intensità solo con la luce fissa
  • Il timer ha una sola opzione (1 ora)

VEDERE IN AMAZON

Coniglietto della lampada per bambini YISSVIC

La lampada YISSVIC Bunny è un’adorabile lampada a forma di coniglietto realizzata in morbido silicone lavabile senza BPA.

La prima cosa che richiama l’attenzione di questa lampada è la sua dimensione in quanto misura 19,6 x 16 cm, quando il normale in questo tipo di lampade in cui la dimensione è di circa 15 x 12 cm. Un altro aspetto interessante è che ha 9 colori di illuminazione e 10 livelli di luminosità, in modo da poterlo adattare ad ogni situazione.

Una cosa che mi piace molto e che altre lampade simili non hanno è il loro timer, che possiamo impostare per 15, 30 e 60 minuti. Inoltre, possiamo controllare tutte le funzionalità sia dalla lampada stessa (eccetto il timer) che dal telecomando che include.

Come le altre lampade per bambini, il VAVA è alimentato da una batteria ricaricabile. Può essere ricaricata collegandola a un PC, a un telefono cellulare, a un tablet o a una batteria esterna. Il lato negativo è che la porta USB è alla base della lampada, quindi deve essere distesa per poterla ricaricare. Dovremmo anche metterlo sdraiato se volessimo collegarlo alla rete elettrica con un adattatore (non incluso).

La batteria impiega circa 3 ore per essere caricata. Una volta caricato, dura circa 15 ore per la luce bianca e circa 12 ore per tutti gli altri colori. L’unica cosa è che non ha un indicatore del livello della batteria, quindi potrebbe esaurirsi nel momento più inopportuno.

PROS

  • Più grande della maggior parte dei modelli
  • 9 colori di illuminazione e 10 livelli di luminosità
  • Ha un timer (15, 30 e 60 minuti)
  • Con telecomando
  • Funziona con una batteria ricaricabile

CONTRAS

  • La porta USB è sulla base della lampada, quindi deve essere sdraiata sia per poterla caricare che per poterla collegare alla rete elettrica
  • Nessun indicatore di livello della batteria

VEDERE IN AMAZON

Quale prendo?

La verità è che sono tutte buone lampade per bambini, ma se dovessi deciderne una sarebbe …

YISSVIC Chick

Mi piace perché è molto facile da gestire, il che aiuta i ragazzi a gestirsi da soli se si svegliano di notte. Inoltre, è una delle lampade per bambini più vendute e più vendute su Amazon, quindi se decidete di provarla, sarete sicuri di farla bene.

Vedere anche

Complete Guide to Disposable Lunches for School and Daycare

Una guida completa al pranzo usa e getta per la scuola e l’asilo

La nuova sfida è il “pranzo usa e getta” e le scuole materne, le scuole …